Adolescenti

Adolescenti

Uno spazio d’ascolto per una fase della vita che chiede ascolto, accoglienza. L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da una rapida e profonda trasformazione di sé. La mente, il corpo, il modo di relazionarsi all’altro, il modo di vedere il mondo, gli interessi sono in rapida evoluzione ma ci si sente ancora “nel mezzo”, non più bambini, non ancora adulti.

L’adolescente sta affrontando un compito evolutivo importante, quanto faticoso, quello di scoprire la propria individualità, il proprio personale modo di essere e di stare al mondo; si sta costruendo l’adulto che quel ragazzo o ragazza saranno.

Per fare ciò, egli osserva, imita, prova su di sé modelli che incontra nella propria quotidianità; come un abito, cerca quello della propria taglia. Tutto questo può confondere, può far emergere dubbi su di sé, sul proprio valore, può incidere sulla propria autostima, possono presentarsi momenti di vita vissuti come ostacoli al libero esprimersi del sé.

Questo spazio di ascolto offre l’opportunità di accompagnare il ragazzo in questo percorso, nell’affrontare eventuali ostacoli, blocchi, paure, recuperare un senso di sé più coeso e costruire una maggiore autoaffermazione.